Project Description
Dott. Paolo D’Elia
Psicologo – Psicoterapeuta
Sono Paolo D’Elia, laureato in Psicologia a Torino nel 1995, specializzato in Psicologia della Salute e abilitato alla psicoterapia dal 2003.
Ho conseguito due corsi di perfezionamento: in Tecniche Immaginative di Rilassamento e in Lettura del corpo in psicosomatica presso la Scuola di Naturopatia dell’Istituto Riza di Medicina Psicosomatica (dott.ssa Marina Bellangero).
Offro consulenze e psicoterapia ad adulti, genitori, giovani e adolescenti.
Mi occupo di problematiche quali: depressione, ansia, fobie, sintomi da stress, attacchi di panico, disturbi psicosomatici, disturbi alimentari, disturbi della sfera sessuale, problemi relazionali (di coppia, genitori e figli…), problemi lavorativi.
Sono psicoterapeuta ad orientamento analitico junghiano.
Da circa venti anni svolgo la mia professione anche nel servizio pubblico, dove mi occupo di giovani consumatori di sostanze psicoattive e dei loro genitori; per questo il mio approccio terapeutico si è arricchito nel tempo anche di spunti derivanti dagli approcci cognitivo-comportamentale e sistemico.
Intendo il colloquio come uno spazio protetto in cui poter esprimere ed ascoltare il proprio malessere fisico e mentale e in cui sviluppare un racconto libero e trasformativo di se stessi. Mio obiettivo è aiutare i clienti a ritrovare respiro e sollievo nei momenti di sofferenza o difficoltà nonché a sviluppare benessere e nuovi significati per la propria vita.
Fra le tecniche di lavoro più utilizzate nel corso dei colloqui: la distensione immaginativa (tecnica di rilassamento e immaginazione particolarmente indicata in situazioni di forte stress e ansia); l’ascolto dei sogni, lo psicodramma (sia in seduta individuale che di gruppo).
Mail: paolo.deli@tiscali.it
Prenditi del tempo, contattaci.
PSICOLOGIA TORINO