Project Description
SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL NUOVO ANNO ACCADEMICO 2020/2021
Presentazione
L’Ayurveda è la medicina tradizionale dell’India: si occupa del benessere dell’uomo a livello fisico, psichico e spirituale, ed espone la conoscenza di ciò che occorre per favorire il benessere e condurre un’esistenza sana e felice.
Il massaggio ayurvedico (Abhyanga) è una delle forme primarie di cura secondo l’Ayurveda, venne codificato già negli antichi testi come una forma di chirurgia esercitata con le mani (Susruta Samhita, VII sec a.C.).
L’Abhyanga è parte del dinacharya (“regime di vita”), che ha come scopo la prevenzione e la promozione della salute.
Destinatari
Il corso è aperto a tutti coloro che vogliono apprendere dalle basi questa disciplina millenaria.
La formazione comprende lo studio teorico e pratico dell’Abhyanga, il massaggio ayurvedico con oli medicati per il riequilibrio dei dosha, conferenze sulla filosofia e storia dell’ Ayurveda, lezioni di anatomia e fisiopatologia, sia in termini allopatici che nella visione ayurvedica.
Al completamento del percorso verrà consegnato l’attestato di Operatore ayurvedico – I livello.
Didattica
Il metodo formativo è di tipo teorico-esperienziale: è composto da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
A fine percorso è previsto un esame teorico (scritto e orale) e pratico e la presentazione di un approfondimento monografico sugli argomenti trattati a scelta.
Programma corso I Livello
Corso per Operatore Ayurvedico – I livello
Il percorso è strutturato in moduli annuali pensati in modo da fornire progressivamente le nozioni teoriche e pratiche per approdare alla profonda conoscenza dell’ Ayurveda. Il primo anno è interamente dedicato allo studio dei concetti base dell’ Ayurveda e allo studio teorico pratico del trattamento Abhyanga: verranno spiegate e praticate le varianti legate alle tre costituzioni ayurvediche (Dosha). Durante ogni week-end si praticheranno anche lezioni di yoga, pratica fondamentale per la buona preparazione dell’ Operatore e da consigliare ai riceventi in base alla singola costituzione. Al termine di ogni anno verrà consegnato un attestato di frequenza.
Obiettivo della scuola è di formare operatori ayurvedici che saranno in grado di orientare le persone ad un corretto stile di vita. Potranno essere di aiuto ai riceventi , guidandoli nel recupero del benessere fisico e mentale attraverso l’esecuzione dei trattamenti ayurvedici e suggerendo buone norme per mantenere il giusto equilibrio e la perfetta armonia tra mente e corpo, secondo la costituzione e nel rispetto delle nozioni apprese.
La formazione comprende lo studio teorico e pratico dell’Abhyanga, il massaggio ayurvedico con oli medicati per il riequilibrio dei dosha, conferenze sulla filosofia e storia dell’ Ayurveda, lezioni di anatomia e fisiopatologia, sia in termini allopatici che nella visione ayurvedica.
PROGRAMMA Corso per Operatore Ayurvedico
I LIVELLO
(Orario 09:30 – 13:00 / 14:00 – 18:00)
Al termine del percorso verrà rilasciato ATTESTATO DI FREQUENZA.
Sono APERTE le ISCRIZIONI ai nuovi corsi che partiranno da SETTEMBRE 2020 , termine iscrizioni 15 AGOSTO 2020, SCONTO per iscrizioni entro il 31 LUGLIO 2020.
DOCENTI
Operatori ayurvedici
Prenditi del tempo. Iscriviti Ora.
Corso Annuale per Operatore Ayurvedico – Centro Studi AyurWeb