Corso biennale per Operatore Ayurvedico2021-06-22T12:45:52+02:00

Project Description

Corso biennale per Operatore Ayurvedico
corso massaggio ayurvedico trattamenti ayurvedici cultura ayurvedica

Centro Studi Ayurveda e Yoga – Discipline Olistiche

SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER IL NUOVO ANNO ACCADEMICO 2021/2022

Presentazione

Il corso biennale per Operatore Ayurvedico è una formula che abbiamo pensato per rendere la formazione adatta a tutti: Il tempo di due anni è adatto per i principianti, che potranno apprendere con la giusta gradualità, ma è anche adatto a chi già opera nel campo e, nel corso del biennio, potrà man mano integrare la propria formazione, approfondire la materia e applicarla nel lavoro.

La soluzione biennale permette di acquisire:

–  importanti nozioni di teoria di medicina ayurvedica necessaria per offrire alla persona il trattamento più appropriato;

– nozioni di anatomia e fisiologia umana;

– una manualità fluida e specifica per le varie costituzioni, secondo la visione ayurvedica;

– nozioni e praticità sui diversi trattamenti ayurvedici

La formula biennale, senza nulla togliere alla serietà e completezza della formazione, consente di affrontare il percorso di studio con professionalità e sistematicità, prendendo sempre più confidenza con le pratiche ayurvediche e limitando al minimo il rischio di eventi che possono intervenire nella vita di ognuno e che statisticamente potrebbero causare l’interruzione di percorsi molto lunghi.

Ben consapevoli che lo studio di questa disciplina millenaria, non può considerarsi completo forse neanche se si studiasse tutta la vita, ci teniamo a precisare che il programma è stato redatto con attenzione e coerenza per garantire all’allievo una preparazione valida e completa ed una visione d’insieme della materia.

La Dr.ssa Behnaz Saber condurrà le lezioni di teoria di medicina ayurvedica, mentre la parte pratica relativa ai trattamenti ayurvedici sarà svolta dagli Operatori Ayurvedici della nostra associazione, che ormai da diversi anni conducono la scuola di formazione.

Didattica
Il metodo formativo è di tipo teorico-esperienziale: è composto da lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
A fine percorso è previsto un esame teorico (scritto e orale) e pratico e la presentazione di un approfondimento monografico sugli argomenti trattati a scelta.

Al termine dei due anni verrà rilasciato l’attestato di Operatore Ayurvedico secondo la normativa vigente Legge n°4/2013 per le Professioni Non Regolamentate e di conseguenza poter svolgere, per il solo benessere della persona (senza fini terapeutici), l’attività di Operatore Ayurvedico.
Scarica il programma completo: Programma Biennale 2021-2023

Corso biennale per Operatore Ayurvedico

Obiettivo della scuola è di formare operatori ayurvedici che saranno in grado di orientare le persone ad un corretto stile di vita. Potranno essere di aiuto ai riceventi , guidandoli nel recupero del benessere fisico e mentale attraverso l’esecuzione dei trattamenti ayurvedici e suggerendo buone norme per mantenere il giusto equilibrio e la perfetta armonia tra mente e corpo, secondo la costituzione e nel rispetto delle nozioni apprese.

La formazione comprende lo studio teorico e pratico dei  trattamenti ayurvedici, studio della  filosofia e storia dell’ Ayurveda, lezioni di anatomia e fisiopatologia, sia in termini allopatici che nella visione ayurvedica.

PROGRAMMA Corso  biennale

per Operatore Ayurvedico

Programm Biennale  2021-2023

Al termine dei due anni verrà rilasciato l’attestato di Operatore Ayurvedico secondo la normativa vigente Legge n°4/2013 per le Professioni Non Regolamentate e di conseguenza poter svolgere, per il solo benessere della persona (senza fini terapeutici), l’attività di Operatore Ayurvedico.

Sono APERTE le ISCRIZIONI ai nuovi corsi che partiranno da OTTOBRE 2021,  SCONTO per iscrizioni entro il 20 AGOSTO 2021.

DOCENTI

Dott.ssa Behnaz Saber
Dott.ssa Behnaz Saber
Dott.ssa Behnaz Saber
• 1991 Laurea in Medicina e Chirurgia con punteggio 108/110; con dignità di dignità di stampa.
• 1999 Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione con indirizzo Dietologico e Dietoterapico.” Votazione 50/50 e LODE .Università degli studi di Pavia
• 2005 Diploma in Medicina Ayurvedica C.S.R.A.M. (Ceter of Study and Research on Alternativ Medicine) di New Dehli (India)
• 2007 MasteR Esperto in Medicina Ayurvedica – Oushadhasala Ayurveda Nursing Hoome Thrissur – Kerala
• 2006 – 2010 Master quadriennale di specializzazione per Medici Chirurghi: integrazione tra medicina occidentale – orientale . Scuola Ayurvedic point- Milano
• Esperto in Medicina Ayurvedica e filosofia
• 2010-2011 Corso teorico e tirocinio pratico delle cure palliative
• 2011 ACLS (Advanced Cardiac Life Support)
• Provider del ACLS
• AHA – RIMINI
• 2012 corso “La legge 38/2010 e sua Reale applicazione con I relative risvolti
•di gestione del paziente con dolore”
• 2013 Master delle Cure Palliative – S.I.M.P.A. – Società Italiana di Medicina e Cure Palliative a VARENNA
• 2013 Corso di Analisi Transazionale – FONDAZIONE C. FEYLES – TORINO
• 2017-2019 Master di II livello di Cure Palliative e Gestione del dolore – Università degli studi di Bologna.

Operatori ayurvedici

Paola Gabutti
Terapista Ayurvedica diplomata presso il Centro di Cultura Ayurvedica “Abhaya-Dana”, docente e Presidente dell’ Associazione AyurWeb. Dal 2010 continua la sua formazione con stage di approfondimento condotti dal Dr.Priyadarshan (Salil) Joglekar Docente di massaggio presso il Centro Shanti Deva di Loredana Stranges, Lugano
Andrea Scivoletto
Il suo percorso formativo inizia nel 1993 studiando presso l’Accademia Italiana Shiatsu-Do (insegnante Claudio Micalizzi).
Nel 1994 segue il corso di Ayurveda dei Monaci Erranti con Alida Dal Degan.
Si diploma in massaggio Mediterraneo PMR (Principio Mediterraneo Rivitalizzante) nel 2001 e segue l’aggiornamento nel 2012 con gli ideatori della tecnica Piermario Clara e Maria Rosa Manicone.
Nel 2012 inizia la formazione vera e propria e lo studio approfondito dell’Ayurveda presso la scuola AyurWeb, con i docenti Dr. Alberto Chiantaretto, Dr. Stefano Gargano e l’operatore Max Mayr.
Approfondisce gli studi partecipando a Seminari condotti dal Dr. Priyadarshan (Salil) Joglekar, direttore del PranaVeda Healthcare (Pune – India): “Introduzione alla Medicina Ayurvedica” e “Setting Ayurvedico: dalla clinica alla fisiopatologia, dal paziente alla terapia”.
L’ultimo anno di specializzazione lo segue con il maestro Vaidya Swami Nath Mishra della Scuola Ananda Ashram di Milano al termine del quale è stata sottoposta la tesi sperimentale dal titolo: “Dimagrire e ridurre la cellulite con l’Ayurveda”.
Consegue il diploma Operatore ayurvedico nel 2015 presso AyurWeb dopo un percorso formativo di 600 ore.
Dal 2016 fa parte del corpo docenti della parte pratica di massaggio e terapie ayurvediche presso AyurWeb, dove ricopre anche la carica di Consigliere.
Continua la sua formazione seguendo incontri, seminari e corsi di specializzazione:
– Giugno 2016: “Taila medicati e loro utilizzo in ayurveda” – Dr.ssa Carmen Tosto – Ayurvedic Point; c/o associazione Ayurvedicamente – Torino;
– Novembre 2016: “Perché ci ammaliamo?” – Dr.ssa Cristina Minniti – c/o associazione Ayurvedicamente – Torino;
– Febbraio 2017: “Dinacharya” – Dr.ssa Cristina Minniti e Daniela Ghione – c/o associazione Ayurvedicamente – Torino;
– Maggio 2017: “Il ghee” – Dr.ssa Cristina Minniti e Daniela Ghione – c/o associazione Ayurvedicamente -Torino;
– Febbraio 2018: “I problemi della pelle, la bellezza e la cosmesi per l’Ayurveda” – Dr. Paolo Scartezzini – Maharishi Vedic University Italia; c/o studio medico Dr.ssa Rita Bordon – Torino;
– Febbraio 2018: “I principi dell’Ayurveda” – Dr. Fabio Basilisco – c/o centro di Patrizia Dessì – Torino;
– Febbraio-Marzo 2019: “Formazione Master in Marma Abhyanga”, il trattamento dei punti Marma (digitopressione ayurvedica) – insegnante Kandeepan Joythimayananda – SAP Ayurveda;
– Gennaio-Luglio 2020: “Corso di Abhyangam” – insegnante Kandeepan Joythimayananda – SAP Ayurveda

Contatto diretto: +39 349 35 46 503

Carmelo Ilardo
Laureato in Scienze Infermieristiche presso L’Università degli Studi di Torino nel 2004.
Esperto in area Critica Cardiochirurgia da circa 15 anni, Infettivologica e Territoriale da circa 6 mesi.
Da sempre considera il Benessere e la Cura della persona (nel senso più ampio e completo) elemento imprescindibile e fondamentale della Cura Stessa.
Ha sperimentato in prima persona e sul campo l’importanza non solo di curare, ma anche di prendersi cura dell’Individuo.
Ha sperimentato per anni l’approccio della Clown terapia in ambito ospedaliero e residenziale come primo approccio Olistico.
Continuando questa strada ha deciso di approfondire la presa in carico della persona dal punto di vista Olistico (Corpo, Mente e Spirito), seguendo un percorso di formazione per diventare Terapista Ayurvedico presso il Centro Studi di Discipline Olistiche, AYURWEB DI TORINO. www.ayurweb.it
Le sue Specializzazioni sono:
Garbabhyanga (Massaggio Ayurvedico in Gravidanza), secondo il metodo di Barbara Fregnan.
Aromaterapia con la Formazione di Valentina Carnieli, www.Shanty PriyaLab.it
Marma Terapia (Stimolazione dei punti vitali ed energetici della persona)
, Muri Abhyanga (Massaggio articolare secondo la tradizione Ayurvedica) e Draviaguna(Fitoterapia Ayurvedica) presso www.sapayurveda.it con il Docente Kandepaan Joythimayananda

Prenditi del tempo. Iscriviti Ora.

Corso Annuale per Operatore Ayurvedico – Centro Studi AyurWeb

PRENOTA ORA